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Microbiota intestinale

Microbiota intestinale

Cerchi il benessere? Parti dall'intestino!


Nell’intestino convivono circa 1000 specie batteriche. Costituiscono il microbiota intestinale: un complesso che caratterizza ogni individuo come l’impronta digitale ed è essenziale per il benessere generale.

 
Stress, fumo, infezioni, cambiamenti delle abitudini alimentari, dieta scorretta, uso di farmaci o l’avanzare dell’età possono alterare la composizione del microbiota intestinale.

Qual è l'effetto di tutto questo sul tuo benessere? Un microbiota non in equilibrio (in disbiosi) può condizionare l’instaurarsi o l’aggravarsi di disturbi più o meno gravi.

Per scoprire se è il tuo caso, nelle nostre farmacie puoi effettuare il test MICROBIOCHECK®: un'analisi del DNA batterico intestinale che ti permette di conoscere i batteri presenti nell'intestino e di valutare come lavorano.

 

l benessere del tuo intestino e l’equilibrio della flora batterica sono costantemente messi a rischio da abitudini quotidiane poco sane. Come una dieta scorretta e poco equilibrata, ricca di zuccheri, uno stile di vita frenetico e stressante… per non parlare di sedentarietà, consumo di alcolici e fumo.
Gli effetti si fanno sentire su tutto il tuo corpo, con uno squilibrio e un abbassamento del benessere generale.

 

La superficie dell’intestino umano è colonizzata da un insieme di microrganismi che agiscono in simbiosi: il microbiota intestinale.
L’equilibrio di questo complesso sistema di microorganismi ha diversi effetti positivi: favorisce la digestione e l’assimilazione dei nutrienti e delle vitamine, stimola il sistema immunitario intestinale, partecipa all’eliminazione dei metaboliti tossici.

L’alterazione di questo equilibrio si definisce disbiosi e può portare a diverse problematiche di salute, come:

  • Diarrea
  • Digestione lenta e difficile
  • Stipsi
  • Meteorismo
  • Tensione e gonfiori addominali
  • Bruciore di stomaco
  • Cistiti
  • Candida
  • Afte
  • Alitosi

L’attività e il benessere di diversi organi e tessuti è determinato quindi dal buon funzionamento della flora batterica intestinale . Per mantenerlo puoi seguire alcune semplici abitudini:

  • Fai pasti leggeri e frequenti;
  • Bevi almeno 1 litro e mezzo di acqua ogni giorno;
  • Mangia più fibre e vegetali;
  • Nella tua dieta limita il consumo di cibi raffinati, fritti, salse, insaccati e carne grassa;
  • Riduci lo zucchero e i dolci;
  • Evita l’uso prolungato di lassativi;
  • Utilizza antibiotici solo se necessario e con il consiglio del tuo medico;
  • Evita fumo e abuso di alcolici;
  • Svolgi una regolare attività fisica.

Come abbiamo visto, la composizione del microbiota è determinata dalle tue scelte alimentari, che a volte possono essere scorrette o forzate da ritmi frenetici. Per questo è importate sostenere la flora batterica intestinale e integrare la dieta con i giusti probiotici.

Ricorda inoltre che i bambini hanno un sistema immunitario in costante e rapida evoluzione, il cui centro focale è l’intestino.