Home page: BAMBINI: PANNOLINI LAVABILI

Pagu' : felici per natura

Pagu' : felici per natura

Usare i pannolini lavabili è una scelta responsabile per la salute del tuo bambino, per l’ambiente, per il tuo salvadanaio.. ma è soprattutto una scelta facile e pratica, molto più di quanto pensi! Spesso quando sentiamo parlare di pannolini in cotone pensiamo ai vecchi ciripà e ai racconti che le nostre mamme/nonne ci fanno rispetto ai carichi di lavoro che il loro utilizzo comportava. Le cose però sono cambiate nel corso degli anni… ora esistono mutandine impermeabili,  lavatrici con centrifughe potenti , detersivi delicati ma efficaci. Non è necessario neppure eseguire lavaggi seperati dal resto della biancheria, dal momento che i telini cattura pupù consentono di sporcare meno i prefold di cotone! E allora ecco dieci buone ragioni per usare pannolini lavabili!

 

  • I pannolini usa e getta sono un rifiuto al 100% e il loro smaltimento rappresenta un costo considerevole per le amministrazioni e per l’ambiente.
  • Niente sostanze chimiche! I pannolini lavabili sono ecologici perché al contrario di quelli usa e getta, non contengono sostanze chimiche che entrano a contatto con la pelle del tuo bambino.
  • Minor consumo d’acqua…anche se li devi lavare! Produrre i pannolini usa e getta comporta un enorme consumo di acqua e di territorio
  • Un pannolino lavabile ecologico di cotone al 100% è più confortevole e traspira decisamente meglio dei pannolini usa e getta, riducendo il proliferare dei batteri e il surriscaldamento e diminuendo l’incidenza delle irritazioni cutanee e dermatiti da pannolino.
  • Meno alberi tagliati. Per produrre la cellulosa utile al fabbisogno di pannolini per un bambino nell’arco di due anni servono circa 20 alberi!
  • Prima sul vasino! A 18 mesi (di media) se si usano i pannolini lavabili, contro i 3 anni per gli usa e getta!
  • Niente creme e paste per limitare e contenere le irritazioni da pannolino… non ce n’è bisogno!
  • La convenienza del prodotto. Utilizzare pannolini ecologici è più economico… basti pensare che si passa al vasino in media un anno e mezzo prima!
  • Assistenza completa..per fare una scelta consapevole e sostenere un’economia sana ed ecologica!
  •  Più salute per il tuo bambino, più salute per l'ambiente.!

 

Il sistema di pannolini lavabili proposto da Pagù è un sistema due pezzi, composti da una parte interna assorbente, prefold, e da una parte esterna impermeabile.

Sono pannolini che hanno la parte assorbente separata da quella impermeabile. Questa caratteristica permette al pannolino di asciugarsi più rapidamente rispetto ai sistemi in cui gli strati sono cuciti tutti insieme. Consente inoltre di lavare la parte interna in cotone a qualsiasi temperatura senza che elastici o altre parti metalliche o plastiche si danneggino.

I pannolini lavabili prefold possono essere il tipo di pannolini più semplice da utilizzare e al contempo uno dei tipi più difficili da conoscere e quindi da scegliere. I lavabili prefold (letteralemente pre-piegati) sono pannolini rettangolari che hanno un maggior numero di strati assorbenti al centro e meno sui lati. I pannolini prefold Pagù sono realizzati in cotone 100% e sono tagliati, cuciti e confezionati in Italia. Si tratta di pannolini eccezionali per le loro qualità: versatili, assorbenti, durevoli e molto convenienti.

A differenza della maggior parte dei prefold in commercio i Pagù non necessitano di gancetti o spille per tenerli in posizione, le mutandine impermeabili sono infatti realizzate in modo tale da mantenere il pannolino ripiegato ben fermo.