Home page: ALIMENTAZIONE BIOLOGICA : RAW FOOD : CIBO CRUDO

Raw food : la cruda verità

Raw food : la cruda verità

Raw Food in inglese significa “cibo crudo”.

Ci sono varie forme di crudismo, ma quella più completa è il crudismo vegano, cioè una dieta a base principalmente di frutta, verdura e semi oleosi escludendo ogni tipo di prodotto di origine animale.

Perché mangiare prevalentemente crudo?

La ragione principale è che la cottura del cibo sopra ai 43-45 gradi centigradi provoca:

  • Uccisione degli enzimi digestivi: Gli enzimi sono importanti per digerire il cibo che mangiamo. Il nostro corpo può produrre enzimi per digerire il cibo cotto, ma lo fa spendendo un sacco di energia. Questa è la ragione per cui ci si sente spesso stanchi dopo un pasto pesante e abbondante. A lungo andare il corpo umano ha sempre meno capacità di produrre enzimi digestivi e gli organi iniziano a funzionare a rallentatore o a causare malattie e disagi anche molto gravi.
  • Un cambiamento del ph dei cibi, rendendoli acidificanti. Uno dei vantaggi di una dieta vegana crudista è infatti la regolarizzazione del livello di acidità del sangue che sarà sempre più alcalino, l’ideale per l’essere umano in perfetta salute fisica.
  • La conversione di minerali presenti nel cibo da organici a inorganici, molto più difficili da assorbire dall’organismo, e alungo andare causa di calcoli renali, sedimentazione di calcio in zone indesiderate , ecc... Un cattivo assorbimento di minerali organici può provocare calcoli renali, sedimentazione di calcio in zone indesiderate e tanti altri spiacevoli inconvenienti classificati dalla medicina moderna con nomi di malattie assai bizzarre.
  • Distrugge la maggior parte delle vitamine.
  • Mangiare cibo cucinato significa mangiare cibo morto. Il cibo morto ci fa sentire stanchi e pesanti, mentre il cibo vivo e crudo ha un sacco di energia vibrante all’interno e ci darà energia. Un seme crudo germoglierà, un seme cotto no! Quando si coglie un frutto acerbo esso continua a maturare per settimane intere. Il cibo cotto al contrario inizia a decomporsi dopo pochi giorni.

Queste ragioni sono sufficienti per spiegare perché dovremmo inserire molto più cibo crudo nella nostra alimentazione.

 

 

Life food : alimenti per crudisti

LifeFood : bio, senza glutine, crudi, vegan

I Prodotti LifeFood sono composti da ingredienti naturali non alterati da processi di cottura, non pastorizzati, tostati, arrostiti o fritti. Per la produzione vengono utilizzati sistemi di disidratazione a bassa temperatura (inferiori a... 

Govinda : vegano 100 e Bio

Govinda per gli appassionati di Raw Food

Negli ultimi 25 anni, Govìnda Natur GmbH si è occupata di prodotti naturali d'altà qualità e in particolare di "snack sani", cibi ayurvedici, farine e oli alternativi. Proprio queste particolari... 

Raw-bite barrette

Barrette crude, bio, vegan, gluten free....

La Vegetal-Progress® è stata fondata nel 1974 per operare nel settore dei prodotti puri naturali ad uso alimentare e cosmetico. Nel corso degli anni ha sviluppato una gamma di prodotti nutrizionali (bevande e infusi, spezie e tè...