Home page: ALIMENTAZIONE BIOLOGICA : DOLCIFICANTI NATURALI

DOLCIFICANTI NATURALI

DOLCIFICANTI NATURALI

Lo zucchero comune, quello bianco, viene sottoposto al processo di raffinazione industriale. Ciò significa che viene privato di tutti quei nutrienti bioregolatori, capaci di modularne l'assorbimento, come oligoelementi, minerali, vitamine ed enzimi. Proprio quelle sostanze, insomma, che sono presenti invece in quantità  nei dolcificanti naturali: il miele, il malto, la melassa, il succo d'acero, oltre - ovviamente - allo zucchero grezzo di canna. Presso la nostra farmacia potete reperire numerosi dolcificanti naturali

 

 

GULAMERAH DI BALI
 

Dai fiori della palma da cocco si ricava il prezioso zucchero; è lo zucchero integrale dei fiori, la purezza in assoluto. I suoi speciali aromi, tra cui quello di liquirizia, ed il suo gusto straordinariamente dolce ed equilibrato, lo rendono veramente unico. Non ha sentore di cocco

 

MIELE


Oltre alle tantissime proprietà  note e meno note (è antisettico, antibiotico, diuretico, lassativo, calmante...), il miele contiene diversi zuccheri naturali: maltosio, saccarosio, glucosio, fruttosio e destrosio. Tutti questi sono assimilati lentamente dall'organismo e metabolizzati in modo diverso rispetto allo zucchero raffinato. Il fruttosio, per esempio, richiede l'intervento dell'insulina per essere assorbito. Avendo una notevole quantità  di acqua (il 18%), risulta meno calorico - a parità  di quantità  - dello zucchero tradizionale. Perfetto per dolcificare cibi come budini, creme e torroni, ma anche bevande come tè e tisane.

 

MELASSA NERA di CANNA

 

Ricavata dalla canna da zucchero, possiede tutte le caratteristiche nutrizionali tipiche della melassa, con un elevato contenuto di minerali che le conferma un sapore molto intenso ed aromatico che ben si presta alla preparazione di dolci speziati o per insaporire yoghurt e ricotte. E' buona anche splamata sul pane o come metenda energetica prima dell'attività sportiva. Ha un ridotto contenuto calorico, apporta buone quantità di ferro, magnesio e calcio, e proprio per questo  può diventare un ottimo integratore alimentare.

 

DATTERINA VEGETAL PROGRESS

 

Una deliziosa fonte di energia naturale: a colazione, a merenda, sulle crepe, nello sport o alla sera come dolce. Si usa a cucchiaini tal quale o spalmato sul pane o fette biscottate. E’ anche adatto come edulcorante energetico per molte bevande.



MALTO
 

Estratto dalla germinazione di cereali come orzo, riso o mais, contiene per il 60% maltosio, poi aminioacidi, proteine e minerali come potassio, sodio, magnesio.  Perfetto per dolficifare i pandolci, i torroncini siciliani e le torte di mele.


SCIROPPO D'ACERO


Ricavato dalla linfa concentrata di acero canadese, ha un alto potere dolcificante. Ha un sapore caramellato, meno stucchevole del miele, ed è privo di retrogusto. Essendo molto fluido, è perfetto per addolcire bevande come il latte, ma anche preparati solidi come impasti di biscotti, cakes e dolci al cucchiaio.
 

STEVIA REBAUDIANA
 

La Stevia rebaudiana Bertoni è un arbusto perenne che può raggiungere un’altezza di 80 cm, appartenente alla famiglia delle Asteraceae (Compositae) ed originaria del Paraguay.
Conosciuta sin nell'antichità da alcune tribù indigene Guarani, che la utilizzavano abitualmente sia come dolcificante che come medicinale, deve la sua diffusione ad un botanico-naturalista, italo-svizzero, Moises Santiago Bertoni che nel 1882 divenne cittadino paraguayano e ne studiò a fondo le caratteristiche e i possibili usi.
Dalle foglie di questa pianta si estrae una miscela di glicosidi, definiti precisamente steviolglicosidi, dalla straordinaria capacità dolcificante, di cui i due maggiori rappresentanti sono lo Stevioside ed il Rebaudioside A. Le peculiarità di questi componenti sono prima di tutto il loro elevato potere dolcificante che in media è circa 300 volte quello del saccarosio ed in secondo luogo il fatto che sono completamente acalorici. Tutto ciò associato ad una notevole stabilità termica, ad una buona solubilità in acqua e all’assenza di retrogusto amaro e metallico rende questi composti ideali come dolcificanti da tavola e additivi nel settore alimentare. Specchiasol ha sempre creduto fortemente nelle potenzialità della Stevia ed in ambito europeo è stata una dei pionieri nel riconoscimento ufficiale della sua qualità e sicurezza d’uso.Nella nostra farmacia potete trovare due prodotti con marchio specchiasol:

STEVY GREEN confezione da 100 compresse: 2 compresse dolcificano come 1 cucchiaino di zucchero

STEVY GREEN confezione da 30ml gocce: 4 gocce dolcificano circa come 1 cucchiaino di zucchero

 
 

ZUCCHERO DI CANNA


Dal sapore delicato - ad alcuni può ricordare la liquirizia - è la soluzione migliore per sostituire lo zucchero raffinato per dolcificare le bevande. Più limitato l'uso nella preparazione dei dolci di pasticceria, proprio per il suo gusto aromatico (che risulta però perfetto nei dolci che richiedono sapori più forti, come i budini, e in quelli con cioccolato, caffè e liquori).

 

Il miele di Manuka

Pregi e virtù del Tea Tree

Nelle foreste native dell’Isola del Nord, in Nuova Zelanda, cresce la Mānuka, pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. Il nome Mānuka in lingua Māori farebbe riferimento ad una delle grandi canoe utilizzate per... 

Panela : tradizione, gusto, benessere dello zucchero di canna

Panela: zucchero integrale di canna

La Panela® è il primo zucchero che conobbero gli uomini, quando ancora raffinazione e sbiancatura non erano intervenute a impoverire il succo della canna dei preziosi elementi nutritivi e dell'aroma inconfondibile. Per le...