TERRA NUOVA

TERRA NUOVA

Dal 1977 Terra Nuova è uno strumento insostituibile di controinformazione sulle tematiche di alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, maternità e infanzia, bioedilizia, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia. Da sempre punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita solidale e a basso impatto ambientale, Terra Nuova si è fatta promotrice già negli anni '80 del movimento dell'agricoltura biologica, più tardi della Rete italiana degli ecovillaggi e oggi del movimento del cohousing. Presso la nostra farmacia ogni mese puoi trovare la rivista a 4.00 euro. E' disponibile il numero di Dicembre

 
 
Il sommario del mensile Terra Nuova Dicembre 2017
 
 
 
 

Sommario completo:

 

IN PRIMO PIANO - A Natale, cambia prospettiva!
Ricicla, compra meno e di qualità, autoproduci, favorisci le filiere locali e gli artigiani, evita gli sprechi: quest’anno, regalati la ricchezza dell’autenticità e la gioia di fare scelte che aiutano le persone e il Pianeta. Per un Natale diverso, più buono e felice.

RICETTE - Un Capodanno di emozioni a tavola
I consigli e le ricette dello chef Emanuele Di Biase per un cenone vegan traboccante di colori, fantasia e gusto. Per un’alta cucina alla portata di tutti, in una delle ricorrenze piu attese dell’anno.

SALUTE - Omeopatia sotto attacco
Una parte del mondo medico convenzionale ha accelerato campagne denigratorie nei confronti della medicina omeopatica, che sta prendendo sempre più piede in Italia e nel mondo. Perché? Cosa c’è dietro?

Influenza: i rimedi naturali adatti ai bambini
Puntuali come ogni anno tornano le sindromi influenzali invernali e le preoccupazioni di tante mamme quando ad ammalarsi sono i figli. Come intervenire? Un guida ai rimedi naturali più adatti ai bambini.

Raffreddore: curalo con gli unguenti balsamici e altri rimedi naturali
Starnuti, naso chiuso, tosse e mal di gola: il raffreddore arriva puntuale con i primi freddi tipici della stagione invernale. Per tenere a bada i sintomi più fastidiosi, possiamo ricorrere a rimedi naturali semplici ed efficaci, a partire dagli unguenti balsamici.

BENESSERE - La riscoperta dell’acqua calda
Oltre duemila anni di storia per i nostri stabilimenti termali, presidio di salute e benessere. Non un luogo per anziani e malati, ma un patrimonio a beneficio di tutti, a prezzi accessibili, e meta ideale per una vacanza olistica.

ECONOMIA - Sposta i tuoi soldi
A dieci anni dalla crisi, la finanza continua a fare danni e sembra che nessuno riesca a porle un freno, neanche la politica. Ma le alternative esistono e rispondono a principi etici inviolabili che mettono al centro l’utilità sociale degli investimenti. Per una finanza amica delle persone e dell’ambiente.

BIOEDILIZIA - Intonaco in calce: tutto sugli intonaci di finitura
Prosegue il nostro viaggio nel mondo degli intonaci in calce. Dopo aver affrontato il ciclo della calce, vi proponiamo un approfondimento sugli intonaci di finitura. Con ricette e tecniche di stesura.

ESPERIENZE - Julia Butterfly Hill: vent’anni dopo Luna
In tanti la ricordano ancora sulla sequoia che divenne la sua casa per due anni. Julia voleva salvare la foresta dall’abbattimento e ci riuscì. La forza di quell’impresa ha ispirato per decenni le persone in tutto il mondo. Terra Nuova si appresta a ripubblicare l’autobiografia in cui racconta quell’esperienza, con l’augurio che quel messaggio di attivismo, cambiamento e speranza possa ispirare ancora.

AGRICOLTURA - Grani antichi e appetiti moderni
Tutti pazzi per i grani antichi! Fino a qualche anno fa erano appannaggio di piccoli agricoltori custodi e vezzeggiati dai salutisti, adesso suscitano anche gli appetiti delle grandi aziende. Con quali rischi? Facciamo il punto sulla situazione attuale, anche rispetto al ruolo fondamentale delle filiere e al coinvolgimento dei contadini nel miglioramento genetico.

NUOVI PARADIGMI - Malefica: la violenza sulle donne spiegata attraverso una favola
Uccise da mariti e compagni violenti, abusate sul lavoro e ostacolate nella carriera, ancora incastrate nell’immagine della brava bambina, che impedisce loro di essere veramente libere. Anche oggi, la storia delle donne è una storia di violenza fisica e psicologica e della rabbia, inespressa o incontrollata, che ne consegue. Come riconoscere l’origine dell’oppressione femminile, sanare la ferita e ripartire con una società veramente paritaria.

TERRA NUOVA DEI PICCOLI - I figli del disagio pagano il conto
Insoddisfatti, talvolta depressi, sganciati completamente dalla Natura. I bambini e i ragazzi di oggi vivono un malessere che può essere affrontato solo rivoluzionando il modo di fare psicologia e risvegliando la parte animale sopita in ciascuno di noi. Ce ne parla lo psicoterapeuta Renato Trinca in questa intervista.

SPUNTI DI VISTA - La bontà è una questione di allenamento
«E pensare che mi davano del pazzo... Ma è proprio così che cominciano le grandi storie". È iniziata così la storia di Richard Davidson, fondatore e direttore del Center for Healthy Minds dell’Università del Wisconsin a Madison.