TERRA NUOVA

TERRA NUOVA

Dal 1977 Terra Nuova è uno strumento insostituibile di controinformazione sulle tematiche di alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, maternità e infanzia, bioedilizia, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia. Da sempre punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita solidale e a basso impatto ambientale, Terra Nuova si è fatta promotrice già negli anni '80 del movimento dell'agricoltura biologica, più tardi della Rete italiana degli ecovillaggi e oggi del movimento del cohousing. Presso la nostra farmacia ogni mese puoi trovare la rivista a 4.00 euro. E' disponibile il numero di Settembre

 
 
Il sommario del mensile Terra Nuova Settembre 2018
 
 
 
 

Sommario completo:

 

 

Cibo per la salute
Vandana Shiva firma insieme ad altri esperti internazionali il Manifesto «Food for health», un documento indirizzato ai governi di tutto il mondo per dire basta a un sistema economico che distrugge l’ambiente e ci fa ammalare sempre di più. Perché il diritto alla salute è quello di vivere sani, non quello di curarsi.

3.0 - Il Bio che supera se stesso
Oggi il biologico può vantare enormi successi: per l’economia, la qualità del cibo e la salute. Ma sono evidenti anche i limiti di un sistema di certificazione che esclude i più piccoli e non garantisce una sostenibilità piena. L’evoluzione del bio 3.0, dalla strategia internazionale alla rete Humus in Italia, verso un modello più inclusivo e legato ai valori fondativi.

SALUTE - Tsunami 5G: saremo tutti irradiati
Gli studi che attestano i rischi sanitari dovuti all’inquinamento elettromagnetico sono circa mille e sempre più sentenze di tribunale sanciscono il nesso causale con cancro ed elettrosensibilità. Eppure, lo scorso anno è iniziata in sordina la fase sperimentale che traghetterà l’Italia nell’era del 5G, senza nessuna valutazione preliminare del rischio sulla salute pubblica. E il Governo mette all’asta le nuove frequenze.

ECOCOSMESI - Igienicamente corretti
Alcuni dermatologi consigliano di lavarsi il meno possibile per non alterare l’equilibrio naturale della pelle. Ma al di là del troppo o troppo poco, il problema è che spesso ci si lava in maniera errata. Per questo sarebbe più opportuno dire che dovremmo lavarci il «meglio» possibile. E in un detergente, ciò che fa la differenza è la formulazione.

ECOTURISMO - Shinrin yoku: il bagno di foresta
L’immersione nei boschi è un modo per esplorare il nostro mondo interiore e correggere la nostra visione delle cose. La via dello shinrin yoku, una disciplina giapponese che ci guida verso la felicità, facendo della natura la nostra maestra.

SPECIALE VEGANFEST 2018 - Lo spirito vegan conquista il mondo

AGRICOLTURA - Migranti e agricoltura: terreni d’incontro
L’agricoltura è il campo migliore dove mettere insieme le istanze dei territori e la cura dell’ambiente con l’occupazione degli immigrati e dei richiedenti asilo. Perché attorno al cibo si crea cultura e convivenza pacifica.

ECOTESSUTI - Canapa e ortica: la seconda vita dei filati
Da fibre povere e dimenticate a materiali ricercati anche dai designer e dalla moda di lusso. Ma con due destini opposti. Almeno per ora…

CITTÀ GREEN

Cosa succede in città? In viaggio verso le smart city
Gestione efficace ed efficiente delle risorse, sostenibilità ambientale, sociale ed economica. È l’orizzonte delle smart city, per disegnare le città del futuro, tra integrazione tecnologica e servizi innovativi. Il punto sulle città italiane.

Le metro-mappe della sostenibilità

NUOVA EDUCAZIONE - Insegnanti felici cambiano il mondo
Anche i docenti sono protagonisti delle grandi sfide poste oggi dall’educazione. E proprio a loro è rivolto il messaggio del monaco zen Thich Nhat Hanh, insegnante a sua volta, che suggerisce spunti di riflessione preziosi per affrontare il nuovo anno scolastico.

SPUNTI DI VISTA - Le vere cause dell’immigrazione