Home page: OGGI: DOTT.SSA SILVIA GNUDI

OGGI

Si laurea in biologia nel 1985 presso l'Università degli studi di Bologna con una tesi in biologia marina. Nel 1988 insieme ad altri biologi  fonda una cooperativa con contributi provinciali e regionali per lo sviluppo di sistemi di depurazione delle acque, attraverso popolazioni di microalghe e zooplancton e piante acquatiche.Conclusasi questa esperienza nel 1991 si diploma come Erborista presso l'Università degli studi di Urbino dove successivamente si laurea in Farmacia nel 1996 seguendo contemporaneamente la scuola biennale di omeopatia per farmacisti organizzata dalla Dolisos.
Dal 1991 al 1996 lavora come erborista presso la Farmacia Gnudi e successivamente, dopo la laurea , come farmacista. Nel 1997, contemporaneamente inizia la sua attività come Biologa nutrizionista, affrontando l'aspetto nutrizionale dal punto di vista olistico, considerando l'uomo nel suo insieme somato-psichico.
Negli anni tra il 1998 al 2005  vivrà diverse esperienze formative:
si iscrive alla scuola di Naturopatia presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata Rudy Lanza, laureandosi successivamente come Naturopata Heilpraktoke, approfondendo soprattutto l'Iridologia come tecnica di valutazione dello stato di equilibrio psico-fisico della persona e aprendo un proprio studio di riequilibrio energetico e nutrizionale a Budrio
L'interesse per la relazione uomo-ambiente la porta a seguire il corso  Acmoshabitat della scuola Acmos con sede a Pesaro e successivamente si diploma presso la stessa scuola come operatore bioenergetico metodo ACMOS. Spinta dal desiderio di  sperimentare “l'energia della vita” , in quegli stessi anni,  acquisisce il I e II livello Reiki e successivamente segue diversi corsi presso la  scuola di tecniche bioenergetiche e naturopatiche Manipura a Padova dove acquisisce nuove tecniche tra cui Bioenergetica I e II e la tecnica Cranio Sacrale per il riequilibrio energetico dell'uomo. Nel 2009 inizia il Programma SAT, programma di sviluppo personale e professionale sulla Psicologia degli Enneatipi coordinato da Claudio Naranjo.

Nel 2006 fonda insieme a Speranza Quagliariello, estetista qualificata ed esperta in massaggi orientali e ayurveda,  la scuola di tecniche bioenergetiche e naturopatiche “Il Delfino blu” dove insegna le tecniche bioenergetiche da lei create e/o elaborate sulla base delle sue esperienze. Parallelamente continua la sua attività all'interno della farmacia ampliando il reparto omeopatico e fitoterapico e introducendo il settore dell'aromaterapia di cui è attualmente responsabile.